“Gli intellettuali risolvono i problemi, i geni li prevengono”

18.04.2020

L'importanza del controllo

Viviamo in una #civiltà evoluta dove sin da piccoli ci hanno insegnato che a tutto ciò che facciamo debba essere eseguito un controllo. Dai compiti a scuola al lavoro, passando per la #revisione della nostra automobile sino ai più superficiali filtri del climatizzatore o dell'aspirapolvere.

Ragionando su tutti questi e tantissimi altri parametri di controllo penso che anche se non ancora obbligatorio, ma dovrebbe, sia fondamentale eseguire un check up all'anno su noi stessi per #prevenire, #controllarsi, voler bene chi abbiamo intorno e #risparmiare sul portafoglio.

Di seguito i miei consigli per effettuare un " tagliando " completo su noi stessi:

Ogni giorno : bere 2 litri di acqua 💧

Ogni settimana : mangiare bene 🍏

Ogni mese : fare attività sportiva 🏃🏻‍♂️

Ogni 3 mesi : controllo della pressione 📉

Ogni 6 mesi : una pulizia dei denti più controllo 🦷

Ogni 6 mesi : analisi del sangue 🩸

Ogni 12 mesi : Elettrocardiogramma 📈

Ogni 12 mesi : esame urine 🚿

Ogni 12 mesi : visita otorinolaringoiatra 👂🏻

Ogni 12 mesi : visita oculistica 👁

Ogni 24 mesi : controllo dei nei ▪️

Questi miei #semplici e banali consigli anche se possono sembrare noiosi e forse prematuri per molti lettori sono convinto che incentiverebbero la popolazione a vivere una vita più sana, ci farebbero risparmiare soldi sulla sanità pubblica (utili ad esempio per migliorare le strutturare ospedaliere) e ci aiuterebbero ad essere più #consapevoli sul nostro corpo che purtroppo troppo spesso si identifica in una condizione fisica di "star bene" solo quando #esteticamente sembra gradevole.

In una società futura sono sicuro che questi servizi saranno garantiti dallo stato ad ogni cittadino per attuare la politica della prevenzione, ma per ora meglio preveniamo autonomamente la nostra salute.

Cosa ne pensate ? Avete altri consigli ?

Matteo Cojana