IO

22.04.2020


APP, IO 🙋🏻‍♂️

📱 E' destinata a rivoluzionare le vite degli italiani ed è già disponibile ma purtroppo questa novità è arrivata nel pieno dell'emergenza sanitaria, e ciò non le ha consentito di ricevere l'attenzione che invece avrebbe meritato.

Cos'è #IO ❓

La nuova app, rappresenta una grande novità per il nostro Paese, consente a tutti i cittadini di interagire con la #PA ( Pubblica Amministrazione ) e soprattutto gestire tutte quelle #pratiche che prima richiedevano #tempo, code, e tanta pazienza.

#Cosa posso fare con IO ❓

Questa versione Beta si suddividerà in diverse sezioni che permetteranno di poter avere #comunicazioni #dirette tra stato e cittadino.

  • Gli enti pubblici potranno comunicare le principali scadenze, il cittadino riceverà una notifica con la scadenza del proprio documento d'identità e patente oppure si potrà iscrivere il figlio a scuola in modo pratico e veloce
  • Si potranno pagare F24, multe o il bollo dell'auto, la TARI o le tasse
  • Con i nuovi aggiornamenti si potranno ricevere certificati, notifiche ed atti ed avere una copia dei propri documenti in formato digitale.

#Come posso accedere ❓

Dopo il download, è necessario registrarsi all'applicazione con un'identità digitale, o tramite le proprie credenziali #SPID oppure con la carta d'identità elettronica (#Cie) abbinata al Pin ricevuto al momento del rilascio.

Dopo la prima registrazione si potrà accedere con il Pin scelto dall'utente o attraverso i dati biometrici.

📲 Finalmente non ci si dovrà più registrare ai singoli servizi e, grazie all'identificazione univoca con il codice fiscale, gli enti pubblici potranno comunicare con in modo rapido con i cittadini.

Uno strumento che permetterà sicuramente un risparmio di tempo ed una comunicazione più rapida.

  Ma avrà anche qualche contro ?


 

Matteo Cojana